I vari tipi d’onda si dividono in base alla loro frequenza d’oscillazione. La frequenza è uguale al numero di cicli che l’onda compie in un secondo e sono espressi in Hertz.

  1. La gamma da 0 a 1000 Hertz è tipica di onde dette a BASSA FREQUENZA. In questa gamma sono comprese le frequenze di molti organismi viventi, le frequenze delle geopatie naturali e anche campi generati dagli elettrodomestici.
  2. La gamma da 1000 a 3000 Hertz è tipica d’onde dette a MEDIA FREQUENZA. 
  3. La gamma da 3000 a 300 milioni di Hertz è tipica d’onde dette ad ALTA FREQUENZA. Sono tipiche delle radio-frequenze.
  4. La gamma da 300 milioni a 300 miliardi di Hertz è tipica d’onde dette ad ALTISSIMA FREQUENZA o MICROONDE. Sono tipiche dei radar, della telefonia cellulare, delle antenne satellitari.

Per schermare o armonizzare le onde

Esistono due metodi per annullare gli effetti delle onde elettromagnetiche.
Il primo metodo consiste in una barriera fisica, può essere di materiale edilizio (mattoni, pietre ed altro) attraverso il quale le onde corte non riescono a passare, per esempio in galleria o in cantina il segnale radio non arriva, o di materiale metallico (rame) sul quale le onde si disperdono perdendo la capacità di irraggiamento oltre quest’ultima, fenomeno di Faraday.
L’altro metodo, valido per armonizzare le onde elettromagnetiche naturali e artificiali, e’ potenziare il campo elettromagnetico del soggetto in maniera tale che onde a cui e’ soggetto l’individuo non rechino alcuna alterazione.