Riequilibrio Energetico Funzionale

blog-detail

Parliamo di una tecnica di NATUROPATIA che utilizza, al momento, metodiche di MEDICINA QUANTISTICA e FITOTERAPIA, una tecnica comunque OLISTICA . Come tale considera, per definizione, l’uomo come un tutt’uno indivisibile.

Secondo il nostro punto di vista, il nostro Spirito utilizza questa struttura umana per compiere una parte del suo percorso evolutivo. Lo Spirito è immortale, la struttura umana che consente questa esperienza evolutiva no. E’ evidente che é il “corpo”, inteso nel suo senso più ampio, ad essere a servizio dello Spirito e non il contrario. Ciò che accade al corpo dovrebbe, per essere compreso fino in fondo, essere rapportato alle esigenze dello Spirito che sono, in estrema sintesi, esigenze evolutive. Appare chiaro che, unitamente al ben noto istinto di conservazione (che è di per sé impulso equilibrante) l’uomo é spinto anche da un forte impulso evolutivo (che é al contrario fortemente destabilizzante).
Se si accetta che la malattia é un disequilibrio della fisiologica funzionalità del “corpo” comprendiamo meglio come la malattia sia condizione quasi inevitabile nello sviluppo evolutivo del nostro percorso.
Così come la malattia viene intesa come disequilibrio, il ritorno alla salute deve essere inteso come il ripristino della fisiologica funzionalità del “corpo”. Credo sia opportuno specificare ancora che quando é scritto corpo fra virgolette, si intende tutto il complesso della struttura umana e cioè corpo fisico, energetico e animico.

Dunque:

IL SISTEMA DI RIEQUILIBRIO ENERGETICO E FUNZIONALE HA LO SCOPO DI FORNIRE AD OGNI SINGOLO INDIVIDUO I MEZZI ORGANICI ED ENERGETICI PER SVOLGERE AL MEGLIO IL CAMMINO EVOLUTIVO CHE SI TROVANO A DOVER COMPIERE IN QUESTA VITA, RIPRISTINANDO, OGNI VOLTA CHE VENGA A ROMPERSI, IL FISIOLOGICO EQUILIBRIO DELLA STRUTTURA UMANA.


Come abbiamo visto siamo ben consapevoli dell’importanza dello Spirito nel quotidiano dell’essere umano, ma la finalità che abbiamo fissato, pur tenendone conto, non é diretta allo Spirito, ma alla struttura umana nel tentativo ultimo di mantenerne lo stato di funzionalità fisiologica a livelli ottimali:
non vogliamo intervenire sulle finalità che le persone hanno in questa vita, il nostro scopo é cercare di fornire ad ognuno gli strumenti per essere in grado di compiere al meglio il loro percorso in qualsiasi modo decidano di farlo.

La struttura umana

Per poter cercare di equilibrare una struttura è necessario conoscere e comprendere la sua naturale condizione di equilibrio. Nel caso della STRUTTURA UMANA tale condizione è denominata FISIOLOGIA. Il “CORPO” è in equilibrio quando funziona in maniera fisiologica.

Quello che vogliamo fare, in questa sezione dedicata alla FILOSOFIA DEL METODO DI RIEQUILIBRIO ENERGETICO E FUNZIONALE è fissare l’attenzione su quei punti che ci sono necessari a caratterizzare il nostro metodo, ovvero a quelle impostazioni particolari che contraddistinguono il nostro punto di vista e conseguentemente il nostro modo di intervenire sulla fisiologia umana.