La ricerca scientifica è arrivata ad individuare questa sorta di computer centrale di controllo delle funzioni umane partendo dalle sue manifestazioni. E’ stato evidente fin da subito che esisteva un sistema di comunicazione interno in grado di trasportare le informazioni da una parte all’altra del “corpo”. Questa rete di comunicazione interna è stata analizzata nelle sue varie espressioni. Il sistema nervoso centrale e periferico è sicuramente una delle vie di comunicazione di più immediata percezione. Pensi di muovere un braccio e lo fai, decidi di fermarlo ed ugualmente lo fai. La sede dei pensieri è il cervello, il luogo del movimento il corpo, la rete di comunicazione che consente di fare arrivare il comando dal cervello al corpo è il sistema nervoso periferico. Se analizziamo però la struttura del cervello ci accorgiamo che oltre alla corteccia, che presiede l’attività consapevole, esiste anche un’area, cosiddetta limbica, che presiede alla gestione delle emozioni.

In questa sede è sufficiente individuare nelle emozioni l’elemento fondamentale dell’attività psichica. Il rapporto fra le emozioni e le strutture che presiedono alla loro elaborazione è talmente indissolubile che in realtà non ha senso parlare di sistema psichico che interagisce col sistema nervoso, ma è corretto parlare di un sistema unico che agisce in concerto : il sistema neuro-psicologico.

Nella gestione delle emozioni però sono coinvolte anche altre strutture. Ogni volta che dobbiamo gestire situazioni di impatto emotivo specifici centri di controllo secernono molecole che mettono in condizione il corpo di poter affrontare al meglio la situazione che l’emozione annuncia. Tali centri sono le ghiandole endocrine e le molecole sono gli ormoni. Questa reazione sincronizzata fra reazione alle emozioni, controllo da parte del sistema nervoso e produzione di ormoni è la normale reazione del sistema tanto che si è dovuto cominciare a parlare di sistema Psico neuro endocrino.

Parliamo adesso del sistema immunitario: è stato a lungo studiato come un’entità a se stante con le sue strutture e le sue molecole deputate al controllo dell’aggressione microbica e/o tossica, ma si è visto che l’attivazione, il controllo e la modulazione dell’azione immunitaria viene gestita anche da ormoni, controllo neurologico e reazione psicologica. Momenti di depressione inibiscono la risposta immunitaria così come situazioni di stress che inducono produzione eccessiva di cortisolo; il controllo ipotalamico della risposta immunitaria è condizionato dalla sfera psichica, da quella endocrina e da quella neurologica in quanto l’ipotalamo fa parte del sistema endocrino, ma anche del sistema nervoso in quanto parte del cervello e, in particolare, dell’area limbica e come tale parte della gestione emozionale. I linfociti sono considerati molecole tipicamente immunitarie, ma in determinate condizioni, contribuiscono a formare legami neurologici; molecole come adrenalina, noradrenalina e serotonina vengono secrete a livello del sistema endocrino, ma anche dalla formazione reticolare del tronco dell’encefalo che è struttura che fa evidentemente parte del sistema nervoso centrale e che vengono sempre prodotte in concomitanza alla risposta immunitaria per condizionare la risposta organica a rispondere al meglio all’aggressione microbica e/o tossica.

Nessun sistema funziona in maniera indipendente, ma ogni intervento di un qualunque sistema attiva tutti gli altri.


Secondo noi non esistono quattro sistemi che agiscono in maniera coordinata, ESISTE UN UNICO SISTEMA CHE DISPONE DI TUTTI GLI STRUMENTI PER INTERVENIRE NELLA DIFESA DA AGGRESSIONI ESTERNE, NELLA REGOLAZIONE DELLE FUNZIONI INTERNE , NELLA TRASMISSIONE DEI SEGNALI, NELLA REGOLAZIONE DELL ’ATTIVITA’ PSICHICA.

In altri termini :

NON ESISTE IL SISTEMA IMMUNITARIO, COSI’ COME NON ESISTE IL SISTEMA PSICHICO, ENDOCRINO O NERVOSO, MA NON ESISTE NEMMENO UN SISTEMA COORDINATO PSICO NEURO ENDOCRINO IMMUNITARIO, ESISTE UN UNICO SISTEMA CHE SVOLGE FUNZIONI IMMUNITARIE, ENDOCRINE, PSICHICHE E NEUROLOGICHE.